Praga: Luoghi di Interesse

Praga, negli ultimi anni, appartiene fra le città più visitate dell'Europa. Ora, vediamo insieme quali sono i principali luoghi di interesse da visitare a Praga. E dobbiamo iniziare con il Castello di Praga, il Ponte Carlo, e la Piazza della Città Vecchia ... cioè luoghi che conoscono tutti ancora prima della partenza per Praga!

Naturalmente ognuno dei monumenti merita una spiegazione dettagliata da un esperto locale. Vi invitiamo vivamente a valutare la partecipazione alle nostre visite ed escursioni programmate per capire velocemente la storia di Praga.

Castello di Praga: Si tratta di un complesso enorme di vari edifici. Fra cui palazzi imponenti, chiese antiche, ma anche case molto piccole. Già una passeggiata nei cortili interni oppure il cambio della guardia a mezzogiorno all'ingresso principale del Castello di Praga fanno impressione. Ed, avendo più tempo a disposizione, potete visitare anche gli interni della Cattedrale di San Vito, dell'Antico Palazzo Reale, della Basilica di San Giorgio, e del Vicolo d'Oro. Oppure il Palazzo dei Lobkowicz con opere di Canaletto, Rubens, Breughel, Velázquez, Cranach il Vecchio, ecc.

Ponte di Carlo IV: E' una tappa obbligatoria per tutti! E, dal nostro punto di vista soggettivo, anche il ponte più bello del mondo ... specialmente presto la mattina! Si tratta di una costruzione trecentesca successivamente abbellita con trenta statue di santi che tutt'oggi ricorda la crescita incredibile di Praga alla fine del Medioevo ma anche l'enorme pressione della Chiesa di Roma nel periodo della Controriforma.

P.zza dell'Orologio: La Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) è il luogo più gettonato da turismo a Praga. Da visitare ci sono le chiese di San Nicola e della Madonna di Týn e l'Orologio Astronomico di Praga che ogni ora intera attira l'attenzione di migliaia di persone con uno spettacolo particolare.

Ma perchè il turismo si concentra in questi tre posti? C'è altro da visitare a Praga? Proviamo di rispondervi subito! Senza l'ombra di dubbio il Castello di Praga, il Ponte Carlo, e l'Orologio Astronomico sono da visitare. Si tratta del castello più grande del mondo, del ponte più bello del mondo, e dell'orologio astronomico più antico del mondo. Praga, però, offre molto di più! E' una città bellissima nel suo insieme ma anche nei suoi dettagli! Ci vorrebbe una vita per conoscerla bene!

Oltre alle piazze e vie del centro storico ci sono anche le chiese, i palazzi signorili, i musei, e le gallerie d'arte. E' impossibile visitare tutto ma almeno i posti principali sono da vedere. A proposito, i musei e le gallerie d'arte vengono riscaldati ...


Quartiere Ebraico:

Il quinto quartiere storico di Praga - oltre ai palazzi della Belle Epoque - tutt'oggi conserva le sinagoghe e l'antico cimitero ebraico. Volendo, potete visitare la Sinagoga Vecchia-Nuova ... la più antica sinagoga funzionante in Europa. E, soprattutto, il Museo Ebraico di Praga con un'esposizione ricchissima che riguarda la storia e la cultura millennaria degli Ebrei a Praga. L'itinerario vi porta nelle Sinagoghe Pinkas, Klaus, Maisel, e Spagnola; nella Sala Rituale; ed all'Antico Cimitero Ebraico di Praga.


Museo Nazionale:

Il Museo Nazionale - fondato nel 1818 - attualmente usa diversi palazzi a Praga e nella Repubblica Ceca. Quello principale - sulla Piazza Venceslao - attualmente non è visitabile a causa di una grande ristrutturazione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Museo Nazionale nella Repubblica Ceca (in inglese).


Galleria Nazionale:

Anche la Galleria Nazionale occupa diversi palazzi a Praga con le mostre permanenti a tema. Probabilmente la parte più interessante per un viaggiatore straniero si trova nel Palazzo degli Sternberg. Vi trovate opere di Tintoretto, Tiepolo. El Greco, Goya, Rubens, van Dyck, Rembrandt, Cranach, Dürer ecc. Ad esempio "La Festa del Rosario" di Albrecht Dürer oppure "Il Martirio di San Tomaso" di Peter Paul Rubens. Per maggiori informazioni potete sempre visitare il sito ufficiale della Galleria Nazionale a Praga (in inglese).

Praga All Inclusive

Praga All Inclusive

Una visita guidata in italiano che copre il meglio del centro storico di Praga: dalla Piazza Venceslao fino al Castello di Praga con pranzo incluso. Unitevi a noi per passare una giornata meravigliosa e conoscere Praga!

Dettagli »

Quartiere Ebraico

Quartiere Ebraico

Un tour specializzato in italiano per scoprire la storia e la cultura millennaria degli Ebrei a Praga. Sinagoga Pinkas, Sinagoga Klaus, Sinagoga Spagnola, Sinagoga Maisel, Vecchio Cimitero, e Sala Rituale.

Dettagli »

Castello di Karlštejn

Castello di Karlštejn

Il castello di Karlštejn tutt'oggi ricorda l'enorme sviluppo del Regno di Boemia ai tempi dell'impero di Carlo IV di Lussemburgo. E' una costruzione magnifica, paragonabile soltanto al Ponte Carlo ed alla Cattedrale di San Vito a Praga.

Dettagli »

Città di Dresda

Città di Dresda

L'escursione a Dresda in Germania è un motivo in più per allungare il soggiorno a Praga. E' una città meravigliosa - chiamata anche Firenze sull'Elba - e facilmente raggiungibile con l'escursione giornaliera da Praga.

Dettagli »