Moneta a Praga: Euro x Corona Ceca

La Repubblica Ceca è in Europa a tutti gli effetti ma non fa parte dell'Unione Economica e Monetaria (UEM). Quindi l'unica moneta corrente a Praga è la corona ceca. E non siamo assolutamente gli unici in Europa a conservare la valuta nazionale!

Appena arrivati a Praga una delle prime necessità sarà di cambiare i soldi. Non è un'operazione banale ... si rischia di perderci tanto.

La Repubblica Ceca non è un paese del terzo mondo ... quindi non si cambia la moneta a Praga per strada. Purtroppo anche gli uffici di cambio non sono sempre onesti. Anzi, quelli molto esposti, di solito, se ne approffittano di brutto ... il più famoso si trova di fronte all'orologio astronomico e vi fa perdere 40% del valore!

Il modo più sicuro per cambiare la moneta a Praga è il bancomat. Il sistema è semplice: inserire la carta, fare il codice, selezionare la cifra in corone ceche ... ed insistere sul prelievo senza la conversione. E' una novità che i bancomat cercano di comportarsi da uffici di cambio elettronico. Quindi insistete sempre di prelevare la moneta a Praga senza la conversione!

Ogni soldo che perdete inutilmente cambiando la moneta a Praga influisce al costo totale della vostra vacanza! Chiaro?

Se invece preferite di viaggiare con i soldi in contanti, allora, prima di cambiare verificate sempre con l'operatore il cambio effettivo. Chiedete esplicitamente quante corone ceche vi darà per i vostri euro ... ed insistete sulla risposta ben chiara! Una volta fatta la transazione non esiste la possibilità di annullarla!