Ponte Carlo PragaIl Ponte Carlo si trova a Praga, è un ponte sulla Moldava ed è sicuramente il più visitato tra tutti i monumenti ed attrazioni della capitale Ceca. Il nome in ceco è Karlův Most. Questo magnifico ponte fu eretto dall’imperatore Carlo IV nella seconda metà del 14° secolo. Il ponte andò a sostituire un altro ponte che sorgeva proprio in quel punto che fu distrutto dalla piena della Moldava del 1342.

Il Ponte Carlo misura ben 515 metri di lunghezza e circa 10 di larghezza. E’ molto frequentato in tutte le stagioni dai turisti tanto che difficilmente riuscirete a trovarlo vuoto anche a notte fonda o all’alba. Altrettanto frequente è la presenza di artisti di strada, venditori di souvenir e musicisti.

Il Ponte Carlo è sempre affollato di turisti anche perchè collega i due quartieri più vecchi e frequentati di Praga: Malá Strana e Staré Město.

Sui lati del ponte, per tutta la sua lunghezza, in corrispondenza dei pilastri, si trovano 30 statue barocche di santi, 15 per lato, tutte di grandi dimensioni, che furono aggiunte per volere dei Gesuiti. (Allo scopo di preservare le statue originali la maggior parte di quelle che si possono ammirare oggi sul Ponte Carlo sono delle copie).

Ad entrambe le estremità del ponte si trovano delle torri che sono visitabili ed offrono panorami assolutamente da non perdere. Inoltre all’interno delle torri si trovano esposti oggetti, vestiti, armature ed altro materiale conservato risalente alla Praga di secoli fa.

Ponte Carlo Praga