Orologio Astronomico di PragaL’Orologio Astronomico di Praga, anche detto Orologio della città vecchia, è un orologio astronomico medioevale che si trova su un lato del municipio della città vecchia, nella Piazza della Città Vecchia. E’ senza dubbio una delle attrazioni turistiche più importanti di tutta Praga, questo è confermato dalla folla di turisti che si posiziona di fronte all’orologio ad ogni ora del giorno per osservarlo e fotografarlo.
Gli elementi principali dell’orologio sono tre: il quadrante astronomico che indica, oltre all’ora, la posizione del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche;
il “Corteo degli Apostoli”, un meccanismo che fa sì che, allo scoccare di ogni ora, delle piccole statue rapprensentanti i 12 Apostoli siano messe in movimento; il terzo quadrante inferiore composto da 12 sezioni legate ai mesi dell’anno.
L’orologio è stato installato nel 1410 e fu completato degli altri due elementi nel 1490.
L’orologio fu seriamente danneggiato dai tedeschi nel 1945 e, grazie allo sforzo della popolazione locale, tornò a funzionare nel 1948.

 

Orologio Astronomico di Praga