Il Museo Nazionale di Praga è il più grande museo di tutta la Repubblica Ceca. Le funzioni demandate al museo, ovvero la funzione di raccogliere, quella scientifica e quelle educativa e metodologica fanno sì che il museo porti all’incremento del senso di identità nazionale e della consapevolezza di far parte della comunità e della cultura Europea e internazionale.

Il museo è una istituzione politematica che comprende un gran numero di discipline scientifiche ed aree di collezione che vanno dalle scienze naturali alle scienze sociali. Tanto per farsi un’idea, il numero di articoli presenti nelle collezioni del museo si aggira intorno a 14 milioni.

Il maestoso edificio neorinascimentale che ospita il museo (o meglio una parte del museo), costruito alla fine del 19° secolo, si trova in Piazza Venceslao, nel quartiere di Nové Město ed occupa un’intero lato di questa enorme piazza.

Il museo nazionale è composto da diversi edifici dedicati a specifiche tipologie di arte e collezioni come il Museo Ceco della Musica ed il Museo Naprstek

Sito del museo: www.nm.cz

Museo Nazionale