Malá Strana – Quartiere Piccolo – Lesser Town – Praga

Malá Strana significa “Città Piccola”, questo quartiere si trova ai piedi della collina su cui sorge il Castello di Praga. Malá Strana è, senza dubbio, una delle zone più caratteristiche di tutta Praga con i suoi vicoli pittoreschi e palazzi antichi.

Questo quartiere fa parte di Praga 1 (quartiere amministrativo che include Malá Strana, Staré Město e Josefov) e  si trova sulla sponda sinistra della Moldava. Il Ponte Carlo collega Malá Strana a Staré Město, che si trova proprio sull’altra sponda del fiume. Malá Strana fu pressochè distrutto dalle guerre Hussite e dall’incendio del 1541. In seguito furono architetti ed artisti italiani a ricostruirlo dando al quartiere quello stile barocco e rinascimentale che lo caratterizza. Al centro di Malá Strana si trova l’omonima piazza, Malostranské náměstí.

Malá Strana è un quartiere molto tranquillo, un ottimo luogo in cui prenotare un albergo a Praga e in cui è un piacere passeggiare sia di giorno che di notte, momento in cui la sensazione di quartiere antico risulta amplificata dalla suggestiva illuminazione delle strade.

[gdl_gallery title=”Mala Strana”]

Cosa vedere a Malá Strana

Ponte Carlo

Torri del Ponte Carlo

Museo di Franz Kafka

Scuderia di Waldstein

Malostranské náměstí

Museo pedagogico Komensky

Museo Ceco della Musica

Cattedrale di San Nicola

Mappa di Malá Strana

 

Malá Strana Praga