Pianificare un viaggio all’estero è sempre divertente e interessante, ma è anche un’attività che può richiedere molto tempo per trovare ciò che ci piace ad un prezzo abbordabile. Chi viaggia spesso sa bene cosa cercare e come fare a trovarlo in poco tempo ed al prezzo giusto, chi invece pianifica solo occasionalmente viaggi o vacanze, o magari chi si accinge a pianificare il viaggio da solo per la prima volta senza rivolgersi ad un’agenzia può incontrare delle difficoltà, difficoltà che speriamo di aiutarvi a superare in questa pagina.

Di seguito vedremo come prenotare tutto il necessario per un viaggio a Praga in modo intelligente, senza perdere troppo tempo e senza trovarsi a valutare migliaia di opzioni: oggi infatti è questo il vero problema che causa spesso un blocco sulla decisione e fa perdere molto tempo, avere a disposizione una quantità di opzioni non organizzate e non facilmente paragonabili tra cui scegliere.

Cosa devo prenotare?

Non c’è dubbio sul fatto che a questa domanda potete rispondere soltanto voi. Sicuramente avrete bisogno di una sistemazione per dormire e di un mezzo di trasporto che vi porti a Praga e vi riporti a casa.

Vediamo i dettagli e qualche consiglio per aiutarvi nell’organizzazione del vostro viaggio a Praga.

Alloggio

Sta a voi scegliere se preferite un’appartamento, un’alloggio con formula bed and breakfast o mezza pensione, o magari un ostello.

Ritengo che la pensione completa non sia una scelta consigliabile perchè vi vincolerebbe a tornare in albergo a metà giornata per il pranzo, cosa che potrete benissimo fare in uno delle centinaia di ristoranti tipici di Praga. Inoltre pranzare fuori vi permetterà di stare a contatto con la vita della città piuttosto che con la sala ristorante del vostro albergo, direi che è una scelta molto più allettante.

Praga è una delle mete più visitate dai turisti in tutta Europa quindi le sistemazioni non mancano per ogni gusto e in ogni fascia economica.

Appartamenti a Praga

Essendo Praga una città a vocazione prettamente turistica gli appartamenti in affitto sono moltissimi. Ne potrete trovare per tutti i gusti e per tutte le tasche. Grazie alla collaborazione con un operatore specializzato è possibile prenotare appartamenti direttamente attraverso il nostro sito. Di ogni appartamento potrete vedere fotografie, conoscere dettagli e sarete seguiti durante la prenotazione da personale italiano specializzato. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata agli appartamenti.

Alberghi a Praga

Praga è una città polivalente, perfetta per coppie di innamorati, per turisti alla ricerca di cultura, per giovani che vogliono divertirsi; questo ha fatto sì che il numero di alberghi nella capitale ceca sia molto alto e che la varietà di sistemazioni sia molto ampia, adatta a soddisfare tutti i tipi di clientela. A Praga ci sono centinaia di alberghi ma visitare i siti di ognuno di essi sarebbe improponibile, ci vorrebbe troppo tempo e sarebbe molto complesso confrontare le offerte e fare una scelta razionale. Grazie a siti di prenotazione online è possibile trovare sistemazioni di qualità nel centro cittadino a prezzi ottimi.

Voli per Praga

L’aeroporto di Praga è collegato con tutti i maggiori aeroporti italiani ed è raggiungibile con voli diretti o con al massimo uno scalo.

I voli per la capitale ceca sono giornalieri da tutti i principali aeroporti italiani, quelli diretti in meno di due ore vi porteranno a Praga mentre per quelli con scalo è richiesto un pò più di tempo, ma a seconda dell’aeroporto da cui deciderete di decollare non avrete opzioni, dovrete per forza cambiare un aereo, ma questo non rappresenta certo un problema, richiede soltanto un pò più di tempo.

Dovete sapere che le tariffe dei voli aerei non sono fisse; con molte compagnie i prezzi restano abbastanza bassi fino a circa due o tre settimane prima della data del volo, poi aumentano di molto quindi è assolutamente consigliabile prenotare il volo con largo anticipo per risparmiare non poco. Vedere i prezzi raddoppiare o anche triplicare via via che si avvicina la data del volo non è affatto raro.

Ci sono compagnie low cost che effettuano collegamenti giornalieri con Praga, purtroppo non tutti gli aeroporti italiani sono serviti da questi vettori low cost. Ricerca i voli per Praga dall’aeroporto più vicino a te per farti un’idea dei prezzi, inoltre ti consigliamo anche di controllare i prezzi da altri aeroporti che potresti raggiungere perchè il costo del volo può essere diverso anche di diverse centinaia di euro. Ricorda, prenotare il volo con largo anticipo vi permetterà di risparmiare molto.

Oltre al volo ricordatevi di “prenotare” un amico che vi accompagni all’aeroporto o informatevi tempestivamente su come raggiungerlo con i mezzi pubblici o su eventuali parcheggi disponibili presso l’aeroporto (sempre a pagamento e raramente a buon mercato).

Prenotare un pacchetto unico comprensivo di Hotel e Volo

Questa è una soluzione scelta da molti turisti e permette in effetti di risparmiare un po’ di Euro affidandosi a sistemi automatizzati che creano combinazioni di voli e pernottamenti alberghieri in base alle vostre esigenze. Questo è il modo in assoluto più veloce e semplice di prenotare tutto ciò che vi serve per il vostro viaggio a Praga. Per maggiori informazioni vedi la pagina relativa ai pacchetti volo e hotel a Praga.

Lo spostamento dall’aeroporto all’hotel non è incluso in questi pacchetti, puoi spostarti con i mezzi pubblici – aeroporto Praga centro – oppure prenotare un servizio di trasporto condiviso o privato ( maggiori informazioni su trasferimento aerporto di Praga – Hotel )

 

Abbiamo preparato un pratico riepilogo contenente i numeri d’emergenza, riferimenti dell’ambasciata ed altro che puoi stampare e portare con te per ogni evenienza.

Clicca qui per scaricarlo e portalo sempre con te!

Consigli per Viaggio a Praga