La Repubblica Ceca è lo stato al mondo con il più alto consumo di birra pro capite (wikipedia), non sorprende quindi che a Praga la qualità della birra sia eccezionale.

La birra è la bevanda nazionale della Repubblica Ceca, non c’è locale che non serva ottime birre e vedrete presto che i cechi non scherzano sulla quantità di birra che bevono nei vari pub e ristoranti sparsi per la città.

Bere birra a Praga significa bere una bevanda di qualità, fresca e prodotta secondo ricette che sono state riprodotte per secoli senza apportarvi il minimo cambiamento.

La nostra “birra piccola” è una variante praticamente non contemplata a Praga, i boccali sono solitamente da mezzo litro, da sorseggiare pasteggiando, oppure parlando con turisti e persone del posto in uno dei vari locali notturni o, in estate, seduti all’aperto in uno dei tanti locali con tavoli all’esterno nel centro storico della città.

Cosa c’è di meglio di sorseggiare una deliziosa birra fresca in uno dei centri storici più belli del mondo, nella nazione che è la patria della birra? Ben poco, credetemi.

Sono molte le birre ceche che possiamo a Praga, e molte di queste sono presenti in tutto il mondo, quindi anche nei supermercati delle nostre città:

Pilsner Urquell: la prima pilsner della storia, prodotta a Pilsen, a ovest di Praga, è una delle pilsner più apprezzate in Repubblica Ceca e nel resto del mondo. Dal gusto deciso e inconfondibile, solitamente la troviamo pastorizzata, ma in molti locali a Praga è servita non pastorizzata, quindi è possibile apprezzarne il gusto pieno e originale.

Gambrinus: birra prodotta a Pilsen, ne esistono varie varianti che vanno da una light a una versione da 12 gradi. Anche la Gambrinus è estremamente diffusa in tutta la Repucbblica Ceca.

Budějovický Budvar: una pilsner prodotta a České Budějovice e commercializzata in Italia e molti altri stati con il nome di Budweiser Budvar fino al 2002. In seguito a contese legali per l’utilizzo del nome Budweiser (esiste un’omonima birra americana) in alcuni stati adesso viene venduta come Budějovický Budvar oppure come Czechvar, ma nella maggior parte degli stati europei viene venduta tutt’ora come Budweiser Budvar e possiamo trovare l’omonima americana commercializzata come “Bud”.

Černá Hora: si tratta di molti marchi di birra diversi prodotti dallo stesso birrificio nei pressi di Brno. Si tratta del birrificio più antico della Repubblica Ceca di cui si trovano documenti risalenti al 1298.

Questi sono soltanto i principali marchi di birra presenti in Repubblica Ceca, ma essendo la birra la bevanda più popolare della nazione è ovvio che siano molte le birre di altissima qualità che si trovano in commercio, sia nei negozi che alla spina, molto spesso non pastorizzate.

Birra a Praga
Tags: